PRESENTAZIONE

Il corso di dottorato fu istituito con d.m. 10 febbraio 1982 del Ministero della Pubblica Istruzione, sulla base di una convenzione fra le università di Bari, Catania, Messina, Salerno e Sassari. Promotore dell'iniziativa fu il prof. Giuseppe Auletta, che svolse le funzioni di coordinatore del dottorato fino all'a.a. 1987-88.

Il concorso di ammissione al I ciclo del dottorato fu indetto con d.r. 28 ottobre 1982, n. 3904. Da allora i corsi del dottorato sono stati attivati ininterrottamente.

In prima applicazione il collegio dei docenti fu composto dai proff. P.Abbadessa, G.Auletta, V. Di Cataldo, M. Libertini, A. Pavone La Rosa, G.Ragusa Maggiore e N. Salanitro, dell'Università di Catania, L.Buttaro e L.C.Ubertazzi, dell'Università di Bari; V.Panuccio, dell'Università di Messina; A.Amatucci e V.Buonocore, dell'Università di Salerno, A.Serra, dell'Università di Sassari. Dall'a.a. 1988-89 all'a.a. 2000-01 coordinatore del dottorato è stato il prof.Antonio Pavone La Rosa. Del collegio hanno fatto parte anche i proff.A.Mazzoni, A.Bassi e S.Fortunato.

Il dottorato beneficia del cofinanziamento nell'ambito della Misura III.4 "Formazione Superiore e Universitaria" del (Pon) 2000-2006 "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione", erogato dal Fondo Sociale Europeo, e rappresenta il proseguimento dell'esperienza programmatica avviata attraverso il POM 1994-1999.

Il dottorato ha durata triennale e mira sia a selezionare ricercatori per le università e per altri centri di ricerca pubblici e privati; sia a formare specifici profili nei settori delle professioni giuridiche e giuridico-economiche, nella pubblica amministrazione (con particolare riguardo alle autorità di vigilanza), nella magistratura, negli uffici legali e finanziari delle imprese e delle associazioni di imprese.

Il dottorato ha posto in essere da tempo numerosi rapporti di partnerariato con ordini professionali e centri studi delle sedi consorziate; ha stipulato una convenzione con la Scuola di specializzazione in discipline forensi istituita presso l'Università di Catania.

Il dottorato organizza nelle sedi consorziate seminari e convegni su temi di particolare rilievo attinenti al diritto commerciale ed al diritto dell'economia. Le relazioni sono tenute da docenti esterni, italiani e stranieri, e dai componenti il collegio. I dottorandi partecipano al dibattito presentando comunicazioni e interventi coordinati dal docente che sovraintende all'iniziativa.

Oltre ai suddetti seminari, si svolgono periodicamente incontri interni su argomenti di attualità, nei quali anche i dottorandi fungono da relatori.

Nel corso del primo anno, dedicato soprattutto a letture di metodo e allo studio delle problematiche fondamentali della materia, ciascun dottorando, assistito da un tutor, individua il tema della sua tesi, alla quale dedica un impegno crescente nei due anni successivi. Il collegio dei docenti discute periodicamente dello stato di avanzamento della tesi e decide sulla ammissione all'esame finale.