MICHELA CAVALLARO

La Prof.ssa Cavallaro Michela Maria Bernardetta, dottore di ricerca in Diritto privato presso l’Università di Pisa e titolare di numerose borse di studio postlaurea, ha prestato servizio presso la Facoltà di Economia di Catania, come ricercatore universitario, dal 1993 fino al 1° febbraio 2001, momento a partire dal quale è stata chiamata dalla stessa Facoltà a ricoprire, nel ruolo di professore associato, l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato. Professore straordinario dall’1 ottobre 2006, quale vincitrice della relativa valutazione comparativa nel SSD IUS/01, è stata confermata nel ruolo di professore ordinario con decorrenza dal 1 ottobre 2009 e attualmente ricopre la cattedra di Istituzioni di diritto privato presso il corso di Laurea in Economia aziendale dell’Università di Catania.

La Prof.ssa Cavallaro ha tenuto per supplenza sin dal 1997, data della conferma nel ruolo di ricercatore, corsi di Istituzioni di diritto privato e corsi di Legislazione del turismo. Ha altresì prestato, e continua a prestare, la propria attività didattica presso Master di II livello, corsi di perfezionamento postlaurea e la scuola notarile di Catania “Jacopo da Lentini”, ove da alcuni anni tiene un corso di Diritto civile. Sin dalla data delle sua istituzione ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca di Diritto privato dell’economia ed è, su nomina rettorale, membro del comitato scientifico del Centro di studi e formazione professionale in materia giuridica.

Ha partecipato, anche come relatrice, a diversi Convegni nazionali; è autrice di numerosi saggi su tematiche varie del diritto privato, fra i quali si segnalano la monografia "Il regime di separazione dei beni fra i coniugi" (1997), il lungo articolo su "La responsabilità dell’intermediario e dell’organizzatore di viaggi nella disciplina della “vendita di pacchetti turistici” e taluni saggi in tema di danno risarcibile e diritto di famiglia.

Da ultimo ha pubblicato, all'interno del Trattato di Diritto civile, diretto dai Proff. Lipari e Rescigno, coordinato da Zoppini, edito Giuffré, la parte dedicata a "I rapporti patrimoniali e gli alimenti" e la monografia "Il condominio negli edifici. Artt. 1117-1128" (2009), in “Il Codice civile. Commentario”, fondato dal Prof. P.Schlesinger e ora diretta da Busnelli, edito Giuffré; sempre per la stessa collana si accinge a completare il commento agli artt. 1129-1137 c.c.