CARMELO ROMEO

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Catania, svolge attività di avvocato giuslavorista cassazionista.  E’ consulente legale, in materia di pubblico impiego, di diversi enti pubblici. 

E’ stato responsabile del corso avanzato in dirigenza pubblica presso la Scuola di Eccellenza dell’Università di Catania e svolge corsi di aggiornamento professionale per i dottori commercialisti.

Da tempo si occupa della formazione dei consulenti del lavoro ed è docente presso le Scuole forensi di Catania e di Messina, nonché docente di un master in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.

Il prof. Carmelo Romeo è autore di oltre 110 pubblicazioni, tra le quali tre monografie:  Patti agrari e diritto del lavoro, Jovene, Napoli, 1981; Impresa assistita nel diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 1988;  Il trattamento economico nel rapporto di lavoro pubblico privatizzato, Giappichelli, Torino, 1998.

Ha  curato la pubblicazione degli atti di numerosi convegni, tra i quali: il convegno intitolato a Massimo D’Antona “Concertazione e politiche per l’occupazione nel mezzogiorno”, Catania, 1999;  “Il futuro del diritto del lavoro: dall’inderogabilità alla destrutturazione”,  quaderno n. 8 del Diritto del lavoro, Roma, 2003;  “La transizione verso il nuovo diritto del lavoro”, Catania, 2005; “Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonte e prassi”, Catania, 2006; “Ordinamento sportivo e diritto del lavoro”, Catania 2007.

Collabora attualmente con le seguenti riviste: Diritto del lavoro, Il lavoro nella giurisprudenza, Rivista della sicurezza del diritto sociale.

Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore, tra i quali: “La tutela nel lavoro e nuovi schemi organizzativi nell’impresa”, Viterbo, ottobre 2003; “La riforma del mercato del lavoro ed il federalismo”, Messina, 29/30 aprile 2004; “La riforma del mercato del lavoro e l’assetto previdenziale”, Catania, novembre 2005; “Le nuove applicazioni dell’obbligo di fedeltà in relazione alla riforma Biagi”, Pavia, maggio 2006; “Le problematiche della stabilizzazione del precariato nelle PP.AA.”, Trieste, giugno 2008.

Ha organizzato e presieduto il Convegno di Studi “Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonti e prassi” presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania (10-11 novembre 2006), in collaborazione con il Pension Forum dell’Università Bocconi di Milano  e l’Università LIUC di Castellanza.

Attualmente collabora nel comitato scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Catania.

Ha tenuto nel mese di maggio 2009 presso l’Università di Valencia a  tenere un seminario di studi dal titolo “Precariato e flessibilità nel lavoro: Italia e Spagna a confronto”.