CLAUDIO TURCO

Il Prof. Claudio Turco, professore ordinario di Diritto Privato nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, è nato a Catania il 14/01/1951. Ha conseguito la maturità classica col massimo dei voti presso il liceo “Don Bosco” di Catania; si è laureato in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Catania il 18/04/74, discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto Privato su “Il regime vincolistico delle locazioni di immobili urbani” e riportando il massimo dei voti e la lode.

Titolare di assegno di ricerca dall’1 dicembre 1974 al 31 ottobre 1977, presso la Facoltà di Giurisprudenza, è poi divenuto assistente ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia. Nel 1987 superato il giudizio di idoneità a professore associato per il raggruppamento di “Istituzioni di Diritto Privato”, ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. e Nat.li (Corso di laurea in Chimica Industriale).

Conseguito il giudizio di conferma nel ruolo, nel 1991 è stato chiamato per trasferimento sulla cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania. In tale Facoltà continua tutt’oggi a svolgere la propria attività sempre in regime di tempo pieno come professore ordinario di Diritto Privato, dopo aver superato il relativo concorso e la conferma nel ruolo, ed è attualmente titolare di Istituzioni di Diritto Privato nel Corso di laurea triennale in Economia e di Diritto Europeo dei contratti nel Corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale. Ha inoltre ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di “Discipline giuridiche dell’economia” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania per il triennio 2006-2009, è Presidente della Sezione Giuridica della stessa Facoltà e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto privato” dell’Università di Catania.

Nei primi anni della sua formazione giuridica, il prof. Turco ha avuto modo di approfondire lo studio del diritto delle obbligazioni tedesco presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Göttingen nella Repubblica Federale di Germania, dove ha altresì perfezionato la propria conoscenza della lingua tedesca presso il locale Goethe Institut. Ha sempre svolto e svolge tuttora la propria attività in regime di tempo pieno ed ha partecipato, anche con relazioni ed interventi, a numerosi Convegni e Seminari

Ha in corso di pubblicazione entro l’estate del 2010, per la Casa Editrice Giuffrè, un Manuale di Diritto privato dal titolo “Lezioni di Diritto Privato” ed è autore delle seguenti principali pubblicazioni:

 MONOGRAFIE:

  1. Interesse negativo e responsabilità precontrattuale, Giuffrè, Milano, 1990;
  2. L’imputabilità e l’importanza dell’inadempimento nella clausola risolutiva, Giappichelli, Torino, 1997.
  3. L’adempimento del terzo, in “Il Codice Civile Commentario” diretto da P. Schlesinger, Giuffrè, Milano, 2002.

ARTICOLI E SAGGI:

  1. La necessità di abitazione del locatore nelle locazioni urbane ad uso abitativo, in Riv. trim. dir. proc. civ., 1979, p. 1266 ss.;
  2. Brevi considerazioni sul principio di prevedibilità del danno come profilo distintivo fra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, in Riv. crit. dir. priv., 1987, p. 93 ss. (intervento svolto al Convegno sulla responsabilità civile, tenutosi a Milano nel dicembre del 1986).
  3. Note in tema di ermeneutica contrattuale e principio di buona fede ex art. 1366 c.c., in Riv. crit. dir. priv., 1991, p. 305 ss.;
  4. La necessità di abitazione del locatore nelle locazioni di immobili urbani ad uso abitativo: dalla legge n. 253/50 alla legge n. 359/92, in Rass. equo canone, 1993, p. 325 ss. (relazione svolta al Convegno sull’equo canone, tenutosi a Maratea nel novembre del 1993);
  5. Profili di vessatorietà della clausola risolutiva espressa, in Riv. crit. dir. priv., 1996, p. 629 ss.;
  6. In tema di adempimento liberatorio del ceduto al cedente e tutela del cessionario, in Riv. dir. comm., 1999, p. 263 ss.
  7. Adempimento del terzo e autonomia delle parti (relazione svolta al Convegno su “I mobili confini dell’autonomia privata”, tenutosi a Catania il 12-14 settembre 2002), in Annali Seminario Giuridico Facoltà di Giurisprudenza Università di Catania, III, Giuffrè, Milano, 2003, p. 601 ss.; e, ora, in Atti del Convegno di studi in onore del prof. C. Lazzara, Giuffrè, Milano, 2005, p. 585 ss.
  8. Dignità dell’uomo e diritto naturale: il minimo etico del diritto, in A. Loiodice-M. Vari. Giovanni Paolo II – Le vie della giustizia, Bardi, Roma, 2004.
  9. L’interesse negativo nella culpa in contrahendo (verità e distorsioni della teoria di Jhering nel sistema tedesco e italiano): relazione svolta al XXI Congresso dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi su “Problemi attuali della responsabilità e dell’illecito in Italia e in Germania” (Università degli Studi di Catania, 6-7 ottobre 2006), in Riv. dir. civ., 2007, p. 165 ss.
  10. Das negative Interesse aus culpa in contrahendo: Wahrheit und Verzerrung der Theorie von Jhering im deutschen und im italienischen Rechtssystem (trad. in lingua tedesca della precedente relazione, rielaborata e senza note a piè di pagina) in: Jayme-Mansel-Pfeiffer, Vertragliche Haftung, Schadensrecht, Europäisches Wirtschaftsstrafrecht, in Jahrbuch für Italienisches Recht, Band 20, Müller Verlag, Heidelberg, 2007, p. 17 ss.