ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO INTERNO

Il tutorato è svolto personalmente dai componenti del Collegio dei Docenti, ai quali talora si affiancano tutor esterni – costituiti da professionisti, magistrati ed esponenti del mondo imprenditoriale di riconosciuta e specifica competenza – ove appaiano utili l’apporto e l’esperienza di persone immerse nel mondo delle professioni. Ai corsisti è garantita comunque assistenza non solo da parte del docente che svolge specifiche funzioni di tutor, ma anche da parte degli altri docenti.

Sono previsti degli incontri settimanali tra i Dottorandi ed i rispettivi Tutor al fine di verificare l'andamento dei programmi formativi. Detti percorsi formativi, finalizzati alla attività di ricerca di alta qualificazione, sono elaborati dal Tutor con riferimento al singolo dottorando e, quindi, esaminati collegialmente con gli altri docenti. Sulla base di tali percorsi formativi l'attività svolta dal dottorando viene valutata dal Collegio dei Docenti sia nel corso dell’anno che alla fine dell’a.a..

I criteri di valutazione elaborati e adottati dal Collegio dei Docenti si basano sui seguenti criteri volti a consentire il monitoraggio e la verifica interna sia per ciò che concerne l'analisi in itinere, sia per quanto riguarda l'analisi ex post dell'attività svolta: conoscenza approfondita dei contenuti della materia; idoneità alla elaborazione sistematica dei dati acquisiti; attitudine alla analisi e alla sintesi; interesse e partecipazione alla attività scientifica e didattica; eventuali pubblicazioni dalle quali sia dato desumere contributi significativi allo studio del diritto privato.

I dottorandi sono tenuti a partecipare attivamente a tutte le attività seminariali e formative in programma, nonché alle lezioni tenute dai singoli Docenti; debbono mantenersi costantemente aggiorna­ti sulle novità editoriali e scientifiche; avere almeno un incontro settimanale con il componente del Collegio dei Docenti che svolge la funzione di tutor; predisporre annualmente una relazione sulle attività formative e di ricerca individualmente svolte durante l'anno di corso.

Fondamentale momento di verifica è costituito infine dalla valutazione e della discussione collegiale della tesi di dottorato al termine dei tre anni di corso.